L’Accademia dell’Acqua

Via della Resistenza 12, 08100 Nuoro (NU).

Tel. 0784 18.20.359  

AcquaBaby

L’Accademia dell’Acqua organizza percorsi dedicati ai bambini dai 0 ai 36 mesi accompagnati dai loro genitori. AquaBaby è il corso di acquaticità finalizzato a favorire lo spontaneo ambientamento acquatico del bambino attraverso un rapporto sano, ludico, spensierato e amorevole con l'acqua; tutto questo grazie ad un ambiente confortevole e sicuro.

Poichè in questo corso la lezione viene svolta insieme e a stretto contatto con il papà e/o la mamma si ha la possibilità di rilassarsi e giocare insieme ai figli esaltando positivamente il rapporto genitore-bimbo e la loro complicità. La famiglia diventa un elemento fondamentale che stimola la naturale gioia di apprendere del bambino e il suo desiderio di sperimentare e sperimentarsi. Inoltre, tramite la sicurezza e la tranquillità trasmesse dai genitori e dall’istruttore i bambini imparano a non aver paura dell'acqua, e arricchiscono il loro bagaglio emotivo, percettivo e motorio.

Lo scopo del corso neonatale è specialmente quello di trasmettere al piccolo delle sensazioni piacevoli come il poter muoversi e vedere i suoi piedini, galleggiare e cercare di avvicinarsi alla madre (o al padre), giocare con gli spruzzi, sentirsi cullato.

L’acqua della piscina, grazie alla sua trasparenza e calma, è l’ambiente ideale per il neonato, per prendere coscienza del proprio corpo e per imparare nuovi movimenti. La leggerezza che si prova stando in acqua, associata alla lentezza nel compiere i movimenti, sono sensazioni che non si possono provare in altro modo e sono tutte esperienze altamente educative e costruttive per la vita di un bebè.

Inoltre, il movimento nell'acqua, per un bambino il cui corpo è in continua crescita, ha delle proprietà salutari: consente di arricchire gli schemi di postura, i modi di spostamento, migliora il controllo respiratorio e favorisce la libertà di movimento. Il bambino quindi rinforza vari apparati, dal sistema cardio-circolatorio, a quello respiratorio e anche l’apparato scheletrico.



Il vantaggio di iniziare al più presto un approccio con l’acqua è che il bambino in questa prima fase si abbandona facilmente ed è rilassato e tranquillo, come se avesse il ricordo del benessere provato nel ventre materno, dov'era avvolto in un elemento liquido.,

Inoltre per un neonato, nei primi 6 mesi di vita, è automatico non respirare sott'acqua grazie ad un naturale riflesso incondizionato, originato nei 9 mesi passati nel ventre materno; successivamente bisognerà continuare ad esercitare questo meccanismo in modo tale da renderlo consapevole.


Questa attività è una  grande opportunità per condividere dei momenti di intensa interazione con il proprio figlio in un ambiente ricco di stimoli, emozioni e possibilità di esperienze con oggetti e persone diverse, all'interno di un percorso acquatico creato ad hoc per i singoli e per il gruppo.

Un bambino che frequenta con costanza e continuità il nostro corso di acquaticità per la prima infanzia avrà la possibilità di fare esperienza dell'acqua in modo completo e di interiorizzarla seguendo le tappe evolutive che lo caratterizzano. L'obbiettivo non è quello di addestrare al nuoto bambini molto piccoli, ma di favorire il suo sviluppo, il suo benessere psicofisico, l'amore e la passione per l'acqua attraverso il gioco e l'affetto dei propri genitori.

Il programma non differenzia il lavoro con bambini diversamente abili che vengono integrati nel gruppo e accompagnati a conoscere l'acqua e il proprio corpo in essa, insieme al gruppo.

Quando il bambino ha acquisito una certa autonomia nell’ambiente acquatico e inizia a crescere, potrà proseguire le sue esperienze in acqua passando al corso AcquaYoyo.




L’Accademia dell’Acqua ha inoltre il grandissimo onore di essere l’unico centro della provincia di Nuoro ad essere riconosciuto, affiliato e certificato dal Metodo GIletto e A.Q.E.A.® (Attività qualificate in educazione acquatica).

Il nostro centro è infatti il punto di riferimento per il centro Sardegna per il NuotoBaby della Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile, la prima e più rinomata scuola in Italia per le attività in acqua per neonati, lattanti, bambini della scuola dell’infanzia e gestanti.

I centri contraddistinti da questa certificazione offrono un servizio di qualità assicurando le competenze necessarie all’accoglienza dei neonati, come per esempio la temperatura dell’acqua, lo studio accurato degli ambienti e dei materiali didattici.


Approfondimento “Il metodo Giletto” LINK: www.nuotobaby.it

Il metodo che viene utilizzato nei nostri corsi Nuoto Baby è il METODO GILETTO (metodo motorio-riflesso-facilitato), ideato e pubblicato dalla Dott.ssa Manuela Alba Giletto, che è riconosciuto a livello internazionale come unico metodo italiano, nel settore degli studi accademici, universitari e scientifici a riguardo. Il nostro centro è fiero di aver potuto formare i suoi istruttori direttamente dall’ideatrice del metodo in persona.

PRENOTAZIONI e INFO

Tel. 0784 18.20.359

ORARIO

GALLERIA

EXTRA

Eventi