L’Accademia dell’Acqua

Via della Resistenza 12, 08100 Nuoro (NU).

Tel. 0784 18.20.359  

AcquaAbility

L’Accademia dell’Acqua propone l’attività motoria in acqua per i diversamente abili di tutte le fasce di età.

Gli obiettivi dei nostri corsi sono molteplici, sia motori  (principalemente finalizzati all’acquisizione delle diverse abilità e degli schemi motori e l’avviamento al nuoto) sia psicologici e relazionali.

L’attività in acqua è un modo per sviluppare e mantenere uno stato di efficienza psicofisica, oltre che ad un miglioramento della coordinazione generale. Inoltre si hanno effetti benefici a livello psicologico in quanto il movimento porta alla conoscenza di se stessi, all'abitudine alla disciplina e all'autocontrollo e a credere nelle proprie capacità.


Gli istruttori pongono attenzione sia agli aspetti relazionali del gruppo e alle capacità globali, ma anche alle singole esigenze personali, in questo modo, essendo a conoscenza delle capacità di apprendimento di ogni allievo, non si proporranno solo una serie di esercizi tradizionalmente intesi, ma anche una serie di situazioni che stimolino un intervento attivo quanto più personale per ottenerne la soluzione.

La finalità sarà quella di strutturare in ognuno dei soggetti lo schema corporeo, di aiutarli a controllare la respirazione, di definirne e coordinarne la lateralità, di sollecitare, caso per caso, il controllo del tono muscolare e del rilassamento, di aiutarli per la ricerca del loro equilibrio.


L'obiettivo sarà quello di far assimilare nuove esperienze, come naturale interpretazione personale del soggetto, rispettando i suoi tempi e la sua creatività.

Si cercherà invece di dare una vasta gamma di richieste, di mettere in «situazioni» l'allievo lasciandolo libero di esprimersi attraverso la propria gestualità.

La conquista progressiva delle capacità motorie, significa anche conquista di autonomia con il conseguente passaggio di passività e di dipendenza ad uno attivo con inizio di atti volontari e finalizzati.

Si cercherà di arrivare con graduale progressiva opera, attraverso l'attività motoria, a favorire il rapporto con gli altri approfondendo la conoscenza dei compagni, percepirne il loro ritmo di movimento e adattarvisi e scoprire la collaborazione per realizzare le attività proposte.

ORARIO

GALLERIA

EXTRA

Eventi