L’Accademia dell’Acqua

Via della Resistenza 12, 08100 Nuoro (NU).

Tel. 0784 18.20.359  

AcquaAnatomy

Rieducazione Funzionale in Acqua

Questa attività è particolarmente efficace per il recupero dell’apparato locomotore, favorendone i tempi di ripresa per esempio dopo un trauma o un intervento chirurgico.

Essa consiste nell’immersione del corpo in piscina nella quale il peso corporeo viene alleggerito fino al 90% potendo così affrontare specifici esercizi con uno sforzo sensibilmente ridotto. Inoltre, il corpo in immersione beneficia del massaggio rilassante e distensivo dell’acqua apportando benessere fisico e mentale. Grazie a questa metodologia di lavoro si registrano ottimi risultati di recupero motorio e della forma fisica in breve tempo. La rieducazione, infatti, permette allo sportivo che ha subito un infortunio o ad una persona che ha subito un trauma, il ritorno alla funzionalità alterata a seguito  per esempio di fratture, lesioni, distorsioni alle articolazioni.



Il programma di attività viene impostato in seguito ad un’attenta valutazione dei bisogni del paziente, degli obiettivi e delle funzionalità iniziali del soggetto (ovvero si valutano la mobilità articolare, la flessibilità muscolare, i movimenti che causano dolore e in quale grado).

Successivamente inizia l’attività vera e propria in acqua (e/o palestra) con sedute individuali o in piccoli gruppi attentamente guidati dall’operatore che attuerà protocolli di lavoro attentamente studiati e specifici alle singole necessità degli utenti.

Una volta concluso il percorso rieducativo e acquisite le normali funzionalità, è consigliabile mantenere l’abitudine dell’attività fisica soprattutto per i soggetti sedentari, al fine di evitare ricadute ed eventualmente diminuire la possibilità di traumi futuri.


Per svolgere la rieducazione funzionale in acqua non occorre saper nuotare, in quanto si utilizzano strumenti di galleggiamento idonei e si sarà sempre supervisionati da un operatore esperto



A CHI E' RIVOLTA

La Rieducazione funzionale è particolarmente indicata nei soggetti che hanno subito:

Infortuni muscolari, legamentosi, ossei

Patologie e/o problemi articolari

Protesi (es. spalla, anca, ginocchio, caviglia)

Lesioni e patologie della colonna vertebrale

Patologie reumatologiche

Patologie neurologiche

Alterazioni o anomalie della deambulazione

Politraumi

Interventi chirurgici all’apparato muscolo-scheletrico



PERSONALE

Gli istruttori che si occuperanno di seguire le attività di Rieducazione Funzionale sono tutti Laureati magistrali in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute curriculum in Rieducazione Funzionale



PRENOTAZIONI e INFO

Tel. 0784 18.20.359

CHE COS’E’

La rieducazione funzionale è quella prassi motoria atta a ristabilire i livelli ottimali di articolarità, muscolarizzazione, elasticizzazione, propriocettività e riatletizzazione che segue e supporta il percorso riabilitativo iniziato dal medico e proseguito dal fisioterapista. Essa ha come scopo il ritorno alle normali funzionalità motorie, alle attività quotidiane e/o sportive.

ORARIO

GALLERIA

EXTRA

Eventi